La Coordinazione genitoriale è nata per cercare di sbloccare i conflitti genitoriali che nei percorsi giudiziali si cristallizza rendendo difficile collaborare come genitori.
La sofferenza della famiglia, in particolare dei minori ha fatto emergere la coordinazione genitoriale come percorso efficace per sbloccare le situazioni ed assicurare ai bambini il miglior rapporto con i genitori ed il miglior benessere nella loro famiglia.
Il percorso di coordinamento è un percorso direttivo in cui i genitori in conflitto cercano aiuto nel coordinatore perché in un primo momento prenda decisioni sui punti di blocco della famiglia che impediscono ai bambini di avere un’infanzia serena e ricca d’attività e relazioni. Per poi aiutarli a prendere decisioni autonomamente fino ad arrivare ad una collaborazione diretta tra genitori.
Spesso il conflitto rende difficile restare focalizzati sui bisogni dei bambini da parte dei genitori. La coordinazione genitoriale abbassa la conflittualità e rende possibile raggiungere gli obiettivi che i genitori insieme ad avvocati, assistenti sociali e giudici si pongono.
Il coordinamento genitoriale è un percorso che prevede incontri congiunti con genitori, avvocati e\o assistenti sociali per stabilire obiettivi e fare valutazioni sul percorso. Incontri settimanali con la coppia genitoriale per affrontare tutte le decisioni che riguardano i figli per un periodo da 6 mesi ad un anno.