Counseling per DSA e BES

Counseling DSA e BES per personalizzare il metodo di apprendimento con compensativi e

gli incontri di counseling possono essere di supporto particolare alle famiglie ed ai ragazzi con DSA e BES, nell’aumento dell’autostima, nel miglioramento delle relazioni familiari e con gli insegnanti, nell’uso di metodi compensativi e nella personalizzazione dei metodi di apprendimento e per sviluppare proposte per la scuola sull’attuazione della parte relativa all’uso della tecnologia nei piani didattici personalizzati (PDP).

Vi segnalo anche l’attività di Learnup Italia ETS associazione di cui sono presedente e tutor del metodo Tattum reading. So insegnare a leggere in Inglese ed in Italiano ai bambini, ragazzi e adulti che fanno fatica a leggere in italiano ed in inglese e DSA.

Il counseling affronta le difficoltà scolastiche di tutti e di chi ha una diagnosi di DSA in modo globale. Non ci si può limitare ai soli aspetti deficitari da superare, ma vanno valorizzate le capacità ed i talenti personali. Avendo l’autostima come punto di riferimento e il benessere generale della persona e della famiglia come obiettivo. E’ un obiettivo da raggiungere pensando al futuro fuori dalla scuola, ma occorre iniziare il prima possibile per non perdere tempo prezioso.

MI occupo anche di consulenza e formazione sia relazionale che tecnologica su queste tematiche per insegnanti di ogni ordine e grado, sia personale che a gruppi di insegnanti presso le scuole.

Qui potete ascoltare un incontro che ho tenuto su come supportare i ragazzi con diagnosi: https://www.youtube.com/watch?v=IGJu-vcUqxI

Chiamami al 3494300767 o scrivimi a alessandradone@gmail.com info@learnupitalia.it