Cos’è il counseling?
Il counseling è un colloquio personale di consulenza tra professionista e cliente su argomenti della vita quotidiana o su momenti di passaggio.
Counselling è una parola inglese che descrive un’attività di aiuto, che non è solo una consulenza. E’ un colloquio interattivo in cui affrontare un tema, una difficoltà in cui possono emergere nuovi punti di vista sulle situazioni bloccate che mettono in luce risorse, maggiori possibilità di scelta e più consapevolezza.
E’ utile quando si ha bisogno di un confronto terzo per vedere la situazione da altri punti di vista, riconoscersi risorse inaspettate perchè non viste, chiarire le situazioni per prendere decisioni più facilmente, orientarsi nello sviluppo della propria vita.
Il counselling si rivolge a persone, coppie e famiglie.
Si occupa di temi che riguardano le relazioni, le relazioni educative, il lavoro, le scelte, le difficoltà a scuola, i momenti critici di passaggio della vita.
Non è mai semplice mantenere buone relazioni e capire il livello dei conflitti e come uscirne.
Il counseling familiare può essere un valido aiuto per il sigolo, per la coppia e per tutta la famiglia. Il cambiamento anche di uno solo, che ha na maggiore serenità e convinzione nella propria vita, porta serenità e amore nella propria famiglia.
Se invece si vogliono chiarire le posizioni di ciascuno o riorganizzarsi nei cambiamenti o riflettere su situazioni che impattano sulla vita familiare e della famiglia allargata, il counseling è per tutto il gruppo familiare.
Se le coppie stanno bene la famiglia sta bene. Il counseling è uno spazio dedicato in cui si ritrova la capacità d ascoltarsi e di comunicare in modo da poter essere genitori competenti, e coppia serena e supporti l’uno dell’altro.
Il counseling per la scuola e per il lavoro
Nella pagine del sito si trovano altri approfondimenti. Il counseling può essere d’aiuto a trovare nuove risorse e letture delle situazioni più generative anche nella scuola e nell’ambiente aziendale.