Per la settimana della dislessia desidero presentarvi questo programma di insegnamento della lettura in Inglese, per chi fa fatica a leggere, in modo non perdere tempo e migliorare anche in italiano!
L’anno scorso mi sono formata ad un metodo americano che si chiama F.A.S.T.
E’ un metodo utilizzato da trent’anni in America per insegnare a leggere a chi fa fatica, a persone di ogni età. L’ho sperimentato in Italia ed ha dato due risultati notevoli: migliora la velocità e correttezza di lettura e permette ai dislessici di apprendere a leggere e scrivere meglio in Inglese.
Questo metodo applicato con ragazzi ed adulti italiani non dà l’idea di essere una riabilitazione noiosa, non fa utilizzare tempo prezioso “solo” per una riabilitazione ed una “rincorsa” dei compagni che leggono normalmente: insegna l’inglese insieme alla capacità di lettura.
Sono convinta che può essere per molti ragazzi una svolta nell’apprendimento. I ragazzi stessi, le loro insegnanti, i genitori ed io abbiamo notato che il primo risultato è stato un grande aumento dell’autostima e della motivazione allo studio. Un diverso atteggiamento, più fiducioso e appassionato verso la scuola e lo studio. Poi un notevole miglioramento delle capacità di lettura.
Mi piacerebbe utilizzare quest’anno per seguire diversi ragazzi e validare scientificamente queste osservazioni collaborando con famiglie e scuole e tracciando bene i risultati qualitativi e quantitativi.
Vorrei anche trovare collaboratori, insegnanti e genitori, che si formino al metodo e che mi aiutino a diffonderlo.
Oltre ad essere una professionista che lavora da 25 anni in questo campo a vari titoli, ho avuto esperienza personale con i miei figli con vari trattamenti riabilitativi di ogni tipo e posso dire che questo mi sembra il più veloce ed efficace.
Nella maggior parte dei casi in tre mesi si ha un grande miglioramento, nei casi più difficili occorre un anno di lezioni di un’ora al giorno per cinque giorni la settimana. Molto intenso? Sì! Ma quante ore di ripetizione, di terapia di logopedia fanno i ragazzi DSA? quanto tempo perdono?
I ragazzi che lo hanno sperimentato sono molto contenti, lo hanno trovato divertente e rilassante! Anche durante le lezioni del liceo. Non lo hanno mai definito come un aggravio.
La velocità conta! I miei figli e molti ragazzi che ho seguito alla fine del percorso scolastico hanno abbastanza compensato e sono in grado di leggere e scrivere in modo sufficiente. Alcuni hanno imparato l’inglese con l’aiuto del computer, molti invece si sono bloccati all’università o in altri percorsi a causa dell’impossibilità di affrontare con successo proprio gli esami di inglese.
Se la compensazione avviene nei primi anni di scuola, facendo un full immersione nel programma di lettura che fa migliorare le performance all’inizio del percorso di studi e non alla fine, questo cambia loro la vita! Permette loro di apprendere di più, con meno fatica meno frustrazione, meno abbandoni!
https://www.tattumreading.com/our-founder.html
https://www.learnupcenters.org
PARTECIPATE NUMEROSI ALLA PRESENTAZIONE 4 Ottobre 2021 DURANTE LA SETTIMANA PER LA DISLESSIA o CHIEDI UN COLLOQUIO GRATUITO