Il kintzugi è un’antica arte con cui si riparano le ceramiche rotte con la lacca e l’oro, ma è anche una metafora di vita: l’arte di acquisire sapienza dall’esperienza delle difficoltà.
Corsi in gruppo e percorsi individuali
Una scelta è una rottura verso il cambiamento, vengono a mancare le sicurezze fuori dalla nostra comfort zone i nostri equilibri si rompono.
A volte accadono eventi che ci fanno sentire a pezzi!
Un oggetto quando è rotto sembra che perda il suo valore, il kintzugi un’ antica arte giapponese utilizza l’oro e una preziosissima lacca per decorare le ferite della ceramica e darle nuovo valore.
Il Kintzugi è per me una splendida metafora per la vita: imparare a mettere in luce la bellezza e la forza che si nascondono nei momenti difficili che le persone e le relazioni attraversano è sapienza, è arte che si può apprendere.
Come l’oggetto acquisisce nuova vita così la persona può ridare nuovo senso e nuovo entusiasmo a quello che sta vivendo ed affrontare il futuro con rinnovata energia positiva.
Il kintzugi per me è uno strumento di lavoro per aiutare chi lo desidera a ripercorrere eventi di delusione, di fatica, e recuperare energie per il futuro.
E’ un aiuto per ragionare su come fare scelte familiari, di lavoro, di formazione e di vita prevede che ci siano delle rotture con il passato, con le proprie a abitudini e sicurezze. Il cambiamento non è mai facile.
PROPONGO:
Lavoro in gruppo : insegno la tecnica e facilito lo scambio di esperienze tra i partecipanti per far loro avere un nuovo sguardo più aperto e produttivo sulla propria situazione. Il percorso prevede l’introduzione alla filosofia Wabi-Sabi e al significato del Kintsugi, presentazione dei materiali e delle tecniche, tipologie di ceramiche, rottura della tazza, assemblaggio e incollatura con resine, ricostruzione di parti mancanti, decorazione della tazza con resine e similoro.
PROSSIMO CORSO 25 Marzo 2022 dalle 9. alle 13.00
Chiama per informazioni e date dei gruppi: 3494300767 o scrivi ad alessandradone@gmail.com
Sede: